Sbuffi sopravvenuti dopo anni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    18

    Status
    Offline
    Gentile ing. Bagnolini. Anni fa( 5/6) grazie alla sapiente guida del compianto e stimato geometra suo padre, ho costruito un camino seguendo nei dettagli i dettami del libro,letto e riletto e integrato da scambi con il geometra, che va e funziona alla perfezione. Da qualche mese, però, ho visto che in giornate con vento forte e provviso, raffiche,avvengono degli sbuffi di fumo ricorrenti. Specifico che ho il piano anti ritorno fumi, il camino antivento ad elementi di calcestruzzo. Siccome per i primi 3 anni il fenomeno non si verificava,con le stesse condizioni atmosferiche, mi chiedo come mai questo cambiamento. Come tentativo di soluzione , pensavo di allungare di 25 cm la canna fumaria ( in acciaio inox coibentata) ed aggiungere un ulteriore elemento al comignolo...ne ha già 4. Pensa che potrei evitare il fastidio degli sbuffi ? P.S. Siccome questa è una seconda casa dove veniamo saltuariamente, uso il camino per 2/3 mesi all'anno e non ho mai fatto pulire la canna e gli elementi del camino. Potrebbe essere questa la causa degli sbuffi o è da escludere? Ringrazio saluto e auguro una buona serata e buona Pasqua.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Administrator
    Posts
    168

    Status
    Offline
    Buongiorno a lei.

    Il problema, se non dipende da variazioni intervenute in loco come la crescita di un albero vicino al comignolo o l'innalzamento di un nuovo edificio manufatto lì vicino, è sicuramente da ricercare nella mancata ACCURATA pulizia della canna fumaria. Il creosoto, la caligine, hanno sicuramente fatto incrostazioni nella canna e ridotto lo spazio per il passaggio del fumo causando proprio gli sbuffi di fumo che lei ben descrive.

    Quando ha fatto l'ultima pulizia della canna fumaria, con raschiamento meccanico?
    Quanti quintali di legna brucia mediamente all'anno?
    E' legna secca?

    Cordialità
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    18

    Status
    Offline
    Gent.mo Ing. Bagnolini,ritrovo nella sua cortese risposta la chiarezza,la competenza e lo stile a me noti da tempo e non le nascondo una certa emozione! Bene.
    Le sue domande ,a cui di seguito risponderò, mi chiariscono il problema :
    1) in 3 anni di utilizzo non ho mai pulito né il comignolo,né la canna fumaria (acciaio inox coibentata),ero in procinto di farlo, ma avendo avuto un principio di " incendio " della stessa ,causa un foglio oleoso tirato su,il muratore mi ha detto che praticamente si era pulita;
    2) non le so dire quanti quintali ho bruciato , ma ho usato ogni giorno il camino sempre per intere giornate per una media di 3/4 mesi ogni inverno;
    3) ho bruciato legna secca di castagno di 140 anni più o meno( erano travi o altro) di questa antica struttura che ho restaurato.
    Credo di essere " in colpa " su tutti i suoi quesiti.
    Ringrazio e saluto cordialmente
    Andrea
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Administrator
    Posts
    168

    Status
    Offline
    Si ha ragione, è in grave colpa.
    E il muratore che le ha detto che si era "autopulita" con la combustione di un foglio oleoso, non sa di cosa parla.
    Il problema grave è che le ha preso fuoco la canna e potrebbe essere anche che si sia danneggiata, altro motivo che può creare fumosità

    Faccia la pulizia e chieda al tecnico le condizioni della canna
    Cordialità
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    18

    Status
    Offline
    Ahhh...Avevo chiesto al solito muratore di verificare la canna, mi ha escluso che possa essersi danneggiata perché in acciaio inox! , altra corbelleria o ha un fondo di verità !! Verificare come? Con video ispezione? Appena accortomi dell'episodio ho chiuso subito la valvola della canna..e .il fenomeno è durato pochi minuti..che danni potrebbero essersi verificati? E oltretutto potrebbe esserci qualche pericolo?
    Ringrazio di nuovo e buona serata
    Andrea
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Administrator
    Posts
    168

    Status
    Offline
    Si danneggiano anche quelle di acciaio...
    Faccia fare la pulizia e si fidi di quello che le dice lo "spazzacamino"
    Cordialità
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    18

    Status
    Offline
    Grazie Ingegnere, buone cose a lei ed ai suoi cari.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Administrator
    Posts
    168

    Status
    Offline
    Buon lavoro!
     
    .
7 replies since 28/3/2024, 21:04   65 views
  Share  
.