Dimensioamento canna fumaria, e camini prefabbricati....

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. pigifly
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti,
    sono in procinto di acquistare un camino prefabricato con due lati adiacenti aperti , rispettivamente di 75x 54 e 50x54 cm.
    Stando a quanto contenuto nell' ottimo libro del Geom. Bagnolini, e facendo due semplici calcoli, si determina che ill suddetto camino abbia una superficie di 0,67 m2 e quindi necessita di una canna da 0,06 m2.
    Ma qui sorge il problema. Questo camino ha la cappa ( anche essa prefabbricata ) con un foro da 25cm, e quindi la massima superficie utilizzabile e' di 0,049 m2. Secondo il libro di cui sopra, sarebbe troppo piccola , ed oltretutto la lunghezza della canna e' di meno di 8 metri, e ci sono due curve ( con angolo inferiore a 45° ) lungo la salita, per problemi di posizionamentoo.
    A questo punto mi domando se e' il caso di prendere quel camino, oppure se qualcosa nei miei calcoli mi e' sfuggito.

    Tengo a precisare che il camino in questione e' venduto in gran quantita', quindi mi sorge il sospetto di essere io a non aver capito qualcosa, ed inoltre, altri camini prefabbricato di marche piu' o meno prestigiose, con aperture di poco inferiori a quello da me scelto, hanno addirittura diametri inferiori.

    Dove sto sbagliando ?

    Pigifly.

    Edited by pigifly - 14/11/2005, 14:27
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    2,539
    Location
    Faenza

    Status
    Offline
    Gentilissimo signor Pigifly,
    lei non stà sbagliando in nulla e la sua analisi è correttissima.
    Qual è il problema allora? In pratica il camino da lei osservato è dimensionato davvero al limite, ossia richiede che la canna fumaria sia nelle condizioni di ideale tiraggio ossia molto lunga. Se la canna è assai lunga (diciamo 18/20 metri), proprio come scritto nel libro, è sufficiente un rapporto minore ed un diametro quindi più piccolo. In pratica il modello da lei visto per funzionare sempre al meglio necessita di una canna lineare e molto lunga.
    Da tenere ben presente che il tiraggio non è un fattore netto che c'è o non c'è: in pratica non è che il camino debba o far fumo o funzionare, ci sono anche situazioni intermedie, dove ad esempio il caminetto con fuoco basso va bene ma poi ogni tanto manda sbuffi di fumo nella camera se ad esempio si cucina (quando i fumi sono più pesanti).
    Venendo al suo caso, avrà capito con la lettura del mio manuale che data la situazione della sua canna (ancor più problematica per la presenza delle curve) è da SCONSIGLIARE ASSOLUTAMENTE l'acquisto di quel modello, che magari funzionerà anche bene ogni tanto, ma non appena si trova in una situazione più al limite (giornate ventose, necessità di cucinare qualcosa, inizio di incrostazioni di creosoto nella canna) inizierà ad irrorarle la stanza di fumo.
    Pertanto si comporti come crede, ma nei suoi panni e nella sua situazione non acquisterei assolutamente quel dato modello.
    Cordialmente.

     
    .
  3. pigifly
     
    .

    User deleted


    Gent. Geom Bagnolini,
    la ringrazio per la celere risposta.
    Le pongo un ulteriore quesito, visto che alla mia domanda di spiegazioni, il venditore del camino mi ha detto che anche se l 'uscita della cappa e' "solo" 25cm di diametro, mentre a me serviva un 30, mi ha detto che posso montare una canna del 30, montando un' adattatore.
    A me sembra un po' strano perche' comunque i fumi, prima di entrare nella canna troverebbero una strozzatura di ben 5 cm in meno di diametro , ma lui mi ha risposto che il tiraggio della canna non sarebbe stato influenzato dalla strozzatura.
    E' vera questa affermazione ?

    Inoltre, su vari documenti che ad oggi sono alla base delle legislazioni italiane sui dimensionamenti delle canne fumarie, ( UNI 7129, UNI 9615, UNI 10640 e UNI 10641 nonché la legge 615/66 ) viene spesso citata una formula, che dice:

    S = K ( P/ (h - [ L +((n/2)+1)])^-2) , dove S = superficie della sezione della canna fumaria , K = costante di proporzionalita, pari a 0,03 nel caso di legno, P = Potenza espressa in Kcal/h , h = altezza della canna , L = lunghezza dei tratti compresi tra le curve ( non in verticale ) e n = numero delle curve.

    Applicando questa formula,, ottengo il seguente risultato:
    Considerando la potenza del camino = 16000 Kcal, in quanto la resa calorica di un legno stagionato di 1,5/2 anni = circa 4000 Kcal/h e considerando che il camino da me scelto ha un consumo di 4 kg di legno per ora .
    P = 16000
    K = 0,03
    h = 7
    n = 4
    L = 1,5

    S= 0,003 ( 16000/ (7-[ 1,5 + ((4/2)+1)]) ^-2 )
    S = 303,58 cm^2

    Questo mi da ( calcolando il diametro dalla superficie , come r = ( S / 3.14 ) ^ -2 ) un raggio di 9,83 e cioe' un diametro di ( approssimando per eccesso ) 20 cm.

    Cosa ne pensa lei di questa teoria ?

    Pierluigi Frullani

     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    2,539
    Location
    Faenza

    Status
    Offline
    La formula ha una sua validità quando la fiamma è continua e costante, ma non ha alcun valore per i camini. Può essere utilizzata per caldaie o stufe, dove la fiamma e la particolare conformazione dell'insieme fanno si che a regime la situazione sia abbastanza lineare e costante.
    Ma in un camino delle volte c'è una fiammata poderosa, delle volte il fuoco è in una fase di stanca, delle volte si cuoce una braciola che mi emette grassi che bruciando provocano fumi non molto caldi e difficili da far risalire, ecc. Insomma la combustione è estremamente varia e la canna fumaria deve essere in grado di assorbire ogni situazione senza emettermi mai del fumo nella stanza.
    Discordo poi in toto dall'affermazione del venditore circa l'ininfluenza della strozzatura sul tiraggio. Il suo peso negativo la strozzatura lo porta con certezza, e lòa cosa si somma al problema che mi pare lei abbia di una canna non ideale.
    Le rinnovo quindi il consiglio di pensare ad un altro modello.
     
    .
  5. Gabriele18
     
    .

    User deleted


    Buonasera Geom. Bagnolini,
    volevo porre una domanda, ho una canna fumaria del diametro di 250 mm. Volevo procedere all'acquisto di un camino a legna prefabbricato del tipo sospeso (quelli esaminati hanno una canna di diametro 200 o 180) o di una stufa a legna (diametri 150 mm ) . ho letto alcuni suoi interventi interessanti anche sull'intubamento ma ho visto che non è così scontato e facile, ma tutti i rivenditori sia di camini che stufe mi consigliano di farlo per non avere problemi di tiraggio. Consideri che al di sopra della mia unità abitativa ne è presente un altra e poi il tetto, con un'altezza sopra il mio soffitto di circa 4.5 metri. La mia domanda è se con una canna da 150 (di stufa o caminetto) è proprio necessario l'intubamento visto che quella che ho già in casa è da 250.

    Grazie
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    2,539
    Location
    Faenza

    Status
    Offline
    Gentile sig. Gabriele,
    purtroppo la quasi totalità dei rivenditori è solo un commerciante ed alcuni non hanno la minima cognizione tecnica di quello che vendono.
    La inviterei, prima di rischiare di buttare via migliaia di euro per nulla, di "investire" una piccola somma per leggersi il nostro manuale e comprendere come stia per fare un'aenorme cavolata.
    Cordialità
     
    .
5 replies since 14/11/2005, 10:26   2251 views
  Share  
.