Camino nato male

Problemi di tiraggio legati alla presa d'aria

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. sdavs
     
    .

    User deleted


    Ho realizzato una tavernetta nel seminterrato di casa mia. In questa stanza (25 mq circa) ci sono un camino tradizionale (100x60x60 cc) ed un forno a legna (100x100 cmq).
    Purtroppo l'installazione di entrambi, a causa di una serie infinita di consigli sbagliati, non è certamente stata eseguita a regola d'arte (gli installatori siamo io e mio padre).
    1) Entrambi sono collegati alla stessa canna fumaria, anche se seguendo percorsi separati (tubo da 25 cm per il caminetto, da 20 cm per il forno a legna).
    2) La canna fumaria, sebbenealta circa 10 m e sbordi dal tetto di oltre 2 m, non supera il colmo del tetto (mancano almeno altri 2 m). Essa è realizzata con un tubo di acciaio da 25 cm completamente rivestito da elementi refrattari da 30x40 cmq.
    3) La presa d'aria (20 cm di sezione) è sul retro del camino, ma ad un'altezza dal pavimento della tavernetta di circa 1 m.
    Probabilmente a causa di queste inosservanze il camino presente alcuni problemi:
    1) In presenza di "garbino", un vento che soffia proprio conrtro alla canna fumaria e alla presa d'aria, il caminetto fa fumo.
    2) Il camino fa fumo anche quando lo si accende, se non si lascia la finestra aperta; basta anche solo una piccola fessura.
    3) Il camino non riesce a riscaldare l'ambiente.
    Gradirei avere un'opinione su come risolvere almeno i primi due problemi.
    Se servono posso fornire diverse immagine per chiarire il tutto.

    Sdavs.
     
    .
  2. Bagnolini geom. Giulio
     
    .

    User deleted


    Gentile signore, nella sua situazione ci deve essere qualche problema di realizzazione, dato che quantomeno sulla carta a regime tutto dovrebbe funzionare.
    Con una bocca del camino di 100 cm (larghezza) x 60 cm (altezza) -la profondità non ha alcuna importanza sul tiraggio dato che non incide sulla quantità d'aria che affluisce alla camera di combustione- la canna fumaria se circolare e lunga 10 metri dovrebbe avere un diametro appunto di 25 cm. come la sua. Anche la presa d'aria è giusta in quanto serve un'apertura che garantisca almeno 300 cmq ossia un tubo di 20 cm di diametro (l'altezza cui si trova non ha importanza).
    Faccia queste verifiche preliminari sulla presa d'aria:
    - non è che sulla presa d'aria ci sono apposte delle retine o griglie metalliche che riducono la sezione netta libera?
    - il passaggio dell'aria è diretto dall'esterno o è in comunicazione con un locale chiuso?
    - non è che siano presenti strettoie o restringimenti all'interno del tubo?

    Circa la canna fumaria invece sappia che anche il miglior comignolo antivento (ma ne ha messo uno?) con venti sostenuti presenta comunque problemi di fuoriuscita dei fumi, anche se il fenomeno dovrebbe essere solo episodico.

    Mi sappia dire. Se poi riuscisse a fare delle foto la cosa sarebbe perfetta.

    Cordialmente

    Bagnolini geom. Giulio
    www.geocities.com/caminisenzafumo
    www.fuocoelegna.it/bagnolini.php


     
    .
  3. sdavs
     
    .

    User deleted


    Grazie per la pronta risposta.
    La presa d'aria non presenta strettoie e non è chiusa da nessuna griglia: è costituita da un tubo che, con una curva da 90 gradi, arriva fin sotto al camino.
    Un giorno (spirava un garbino molto violento) mi è sembrato che l'aria uscisse dalla presa d'aria, anzichè entrarvi, nonostante che il vento spirasse contro la parete in cui essa è praticata. Forse ciò dipende dal fatto che al termine della presa d'aria stessa c'è una curva da 90 gradi che porta la bocca verso il basso.
    Non sapendo come allegare delle immagini a questo messaggio (è possible?) le invio tre foto al suo indirizzo di posta elettronica.
    Grazie ancora.

    Sdavs
     
    .
  4. Bagnolini geom. Giulio
     
    .

    User deleted


    Gentile signor Romani, guardando le foto che mi ha inviato (che mio figlio ingegnere credo riesca a pubblicare in questa pagina) credo forse di aver capito da dove derivino i suoi problemi di carenza d'aria.

    Prima cosa. Vedendo la foto della presa d'aria dall'esterno dubito molto che il tubo che porta aria nella stanza abbia un diametro netto interno di 20 cm. Non vorrei che la prospettiva ingannasse, ma a guardare l'immagine direi che si tratta di un tubo D.100 o massimo D.125. mi può confermare che il tubo ha effettivamente un diametro di 20 cm INTERNI?

    Seconda cosa. Indubbiamente quell'ultima curva a 90° ed altre eventualmente presenti lungo il percorso creano delle, tecnicamente dette, "perdite di carico" ossia creano una sorta di attrito che limita l'afflusso d'aria. Togliendo l'ultima curva dovrebbe verificare un piccolo miglioramento.

    Terza cosa (la più importante). Se come mi sembra di aver capito dalla descrizione, la presa d'aria esterna "sbuca" nel retro del caminetto direttamente nella camera di combustione -dietro alle fiamme per intenderci- questo è un errore imperdonabile. Succede infatti che quando il camino funziona a pieno regime attira tanta aria nella stanza: l'aver piazzato l'uscita dell'aria dietro alla fiamma, fa si che l'aria entrando a gran velocità "spara" il fumo nella stanza. Se non è così mi dica allora nella foto frontale da dove entra l'aria esterna.

    Nell'attesa gradisca cordiali saluti.

    Bagnolini geom. Giulio
    www.geocities.com/caminisenzafumo
    www.fuocoelegna.it/bagnolini.php

    user posted image
    user posted image
    user posted image
     
    .
  5. sdavs
     
    .

    User deleted


    La presa d'aria dovrebbe avere un diametro interno da 20 cm. Appena torno a casa lo verifico. Essa comunica con la parte inferiore del caminetto, sotto al piano dove viene posta la legna. Il caminetto è sollevato da terra; sotto di esso, quindi, c'è un vano vuoto dove sbuca la presa d'aria. Sul fondo del caminetto ci sono due fori che lo mettono in comunicazione con questo vano.
    Nel caso fosse un problema di scarso apporto d'aria, potrei ovviare con un ventilatore esterno che spinge l'aria nel camino?
    Saluti

    Sdavs
     
    .
  6. sdavs
     
    .

    User deleted


    Ho controllato il diametro della presa d'aria: 15 cm.
    Sdavs
     
    .
  7. Bagnolini geom. Giulio
     
    .

    User deleted


    Ecco la causa di tutti i suoi problemi!!!!

    Come le avevo detto il tubo non sembrava avere un diametro di 20 cm. interni ed il problema è principalmente lì. Il fatto di avere un tubo di 15 cm di diametro contro uno di 20 cm. può sembrare una cosa da poco, ma faccia il calcolo della superficie e noterà che il suo tubo ha il 44% di area in meno, in pratica quindi è la metà di quello che serve.

    Il problema del fumo quindi lo risolve facilmente in questo modo: faccia un foro diametro 16 cm. di fianco al tubo -se però sono a livello diverso occorre che s'ingegni sul posto per porre in opera un altro tubo- e poi una feritoia nel fronte del camino che abbia una superficie netta complessiva di almeno 350 cmq (NETTI!) così come nel disegno allegato. In alternativa può fare la feritoia di uscita dell'aria dall'intercapedine verso destra mandandola nello spazio sotto al forno chiuso da una tenda.
    Le consiglio poi di chiudere i fori che ha fatto tra piano del fuoco ed intercapedine sottostante, in quanto la corrente d'aria fredda diretta nella camera di combustione le può creare qualche problema.
    Ho specificato la superficie netta necessaria in quanto se vi appone poi una griglia verifichi che questa assicuri tale superficie (ogni griglia riporta l'aria che può transitare).

    Vedrà che in questo modo migliora il tiraggio e la risalita dei fumi, avendo più forza, resisterà assai meglio anche nelle giornate di vento riducendo in maniera drastica il problema.

    Cordialità

    Bagnolini geom. Giulio
    www.geocities.com/caminisenzafumo
    www.fuocoelegna.it/bagnolini.php

    user posted image

    Edited by Bagnolini geom. Giulio - 29/1/2004, 12:16
     
    .
  8. sdavs
     
    .

    User deleted


    La ringrazio per la disponibilità dimostrata.
    Ora vedo che cosa riesco a fare. Si tratta di aprire un seconda presa d'aria esterna, cosa non difficile, e una nuova presa d'aria interna, impresa assai più ardua; dispiace sempre quando si deve rompere (parte di) qualcosa già finito.
    Comunque ho un'altra precisazione da fare: le prese d'aria comunicanti direttamente con la camera di combustione non sono esattamente come le ho descritte. In pratica il camino ha un doppio fondo: il primo riporta delle fessure con cui comunica con la presa d'aria esterna; il secondo (il piano del focolare) comunica con il precedente attraverso alcuni (minuscoli) fori praticati nel cassetto porta cenere. I fori sono una dozzina del diametro di 3 cm circa. Mi scuso della scarsa precisione con cui avevo descritto il camino nel primo messaggio, ma questa cosa proprio non l'avevo notata.
    Può essere anche questa una delle cause dei miei problemi?
    Il fatto di avere l'aria che penetra direttamente nella camera di combustione evita l'introduzione d'aria fredda nella stanza. Come mai crea problemi? E' perchè così facendo si raffreddano i fumi?

    Saluti.


    Sdavs.
     
    .
  9. Bagnolini geom. Giulio
     
    .

    User deleted


    Innanzitutto altro grave errore è quello dei "forellini" nel cinerario: 12 fori diametro 3 cm. danno un totale di 84 cmq che sono 1/4 del necessario. Cosa che avevo anche immaginato nel chiederle "non è che siano presenti strettoie o restringimenti all'interno del tubo?".
    A questo punto era "matematico" che il suo camino non potesse funzionare.

    Quanto all'opportunità di mandare l'aria direttamente nella camera di combustione c'è si il piccolo vantaggio di non mandare direttamente aria fredda nella stanza, ma i contro sono che il camino rende molto meno (l'ossigeno soffiato direttamente sulla fiamma accellera solo la combustione), si creano delle turbolenze che possono mandare un po' di fumo nella stanza anche se il camino è progettato benissimo e l'aria fredda abbassa troppo rapidamente la temperatura dei fumi creando problemi alla risalita nella canna fumaria.
    Torno quindi a consigliarle di chiudere questi fori e di fare una bella apertura frontalmente o lateralmente. Vedrà che poi il camino non avrà più alcun problema di "soffocamento". Davanti al foro può poi mettere una griglia chiudibile: quando non usa il caminetto la mantiene chiusa in modo tale che l'aria fredda non entra nella stanza.

    Bagnolini geom. Giulio
    www.geocities.com/caminisenzafumo
    www.fuocoelegna.it/bagnolini.php

    Edited by Bagnolini geom. Giulio - 30/1/2004, 09:46
     
    .
  10. sdavs
     
    .

    User deleted


    Grazie ancora.
    Appena avrò eseguito le modifiche necessarie le farò sapere.
    Saluti.

    Sdavs
     
    .
9 replies since 27/1/2004, 18:46   9255 views
  Share  
.