Condotto per aria comburente (stufa ad accumulo)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Luca Tomasi
     
    .

    User deleted


    buongiorno, chiedo cortesemente quanto segue:
    siamo alle prese con la ristrutturazione di un appartamento, per il quale è previsto un alto livello di ermeticità e la ventilazione meccanica controllata con recupero di calore. Vista la leggera depressione che la ventilazione meccanica produce nell'ambiente interno, nella scelta della nostra futura stufa ad accumulo (che integrerà il riscaltamento a pavimento), siamo obbligati a prevedere un prodotto ermetico e dotato di tubo per l'aria in ingresso (per la combustione non può essere utilizzata l'aria della stanza). L'intenzione è di affogare il tubo nel massetto e di prevedere un diametro di 20cm.
    Tuttavia il nostro dubbio è la distanza tra la stufa e l'esterno: poco meno di 6m (la stufa verrà collocata molto centralmente nell'appartamento)! Temo infatti che il percorso sia troppo lungo per un buon "pescaggio" dell'aria esterna.
    L'alternativa è portare il tubo nell'atrio di ingresso (tragitto più breve), in modo che l'aria venga pescata da questo ambiente, prevedendo un foro esterno a fianco del portoncino d'ingresso.
    Ringrazio anticipatamente per qualunque informazione mi potrà essere fornita.
    Saluti

    Luca
     
    .
0 replies since 18/3/2010, 14:56   183 views
  Share  
.