Dimensione canna fumaria

Come collegare la cappa del camino (rettangolare) con una canna fumaria circolare

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ROTOS
     
    .

    User deleted


    Gentile Geom. Bagnolini Giulio, ho letto il Suo libro che mi ha aiutato a comprendere i concetti più importanti alla base del funzionamento dei camini tradizionali. Io monterò un inserto chiuso mod. L'ARTISTICO C701TB (ventilato) che ha uscita fumi da 20 cm. La futura canna fumaria in acciaio monoparete, chiusa con carton gesso e coibentata, sarà lunga 8,5 metri. Poichè passa su una parete interna di una camera, solo leggermente incassata nella parete stessa, per motivi di ingombro vorrei limitare il suo diametro a 18 cm. Potrei in realtà tollerare 2 cm in più e usare tubi da 20 cm, ma vorrei farlo solo se ci fosse qualche reale vantaggio. Lei cosa mi consiglia?

    La ringrazio e La saluto

    R. Giusti
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    2,539
    Location
    Faenza

    Status
    Offline
    Gentilissimo signor Giusti,
    mi fa piacere che la mia pubblicazione l'abbia reso edotto sulla materia.
    Come avrà letto un buon rapporto tra dimensioni di bocca del camino e canna fumaria è essenziale perchè poi non ci siano problemi.
    Problemi che potrebbero evidenziarsi se lei riduce la sezione: infatti sembra una sciocchezza ridurre da 20 a 18 la sezione della canna fumaria, ma se Lei si prende la briga di calcolare l'area avrà notato che il calo della sezione utile è addirittura del 20%!!! Un'enormità che in certe giornate "uggiose" può fare la differenza tra avere o meno sbuffi di fumo.
    Il mio consiglio se proprio ha queste esigenze di spazio è di fare il tratto superiore della canna in forma rettangolare, con un lato di 18 cm. e l'altro di 20. In questo modo la sezione della canna non si riduce (anzi aumenta di quel poco che serve a compensare il peggior "fattore di forma").
    Il lattoniere che le prepara il tutto dovrà poi realizzare anche un idoneo raccordo tra la canna circolare e quella rettangolare (allego una foto per capire di cosa parlo)
    user posted image
    In questo modo riesce a conciliare la dimensione ridotta con le necessità del suo caminetto.

    Cordialità
     
    .
  3.  
    .
    Avatar




    Group
    Member
    Posts
    25,856
    Location
    Latina

    Status
    Offline
    Spettacolare w00t.gif è un pazzo scatenato!!!

    P.S.
    riduci la foto ad 800 di larghezza rolleyes.gif
     
    .
  4. Dino Style
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Billy74 @ 21/10/2005, 17:08)
    Spettacolare w00t.gif è un pazzo scatenato!!!

    P.S.
    riduci la foto ad 800 di larghezza rolleyes.gif

    ma guarda Billy74 che la foto l'aveva già ridotta cry.gif
     
    .
  5.  
    .
    Avatar




    Group
    Member
    Posts
    25,856
    Location
    Latina

    Status
    Offline
    Geometra Bagnolini..... sono vittima di un raggiro da parte di un Moderatore buontempone, infatti, il mio primo messaggio (che può in questo contesto apparire offensivo), proviene da un altro Forum!

    Saluti


    Edited by Billy74 - 27/10/2005, 15:23
     
    .
  6. zevio
     
    .

    User deleted


    Io non capisco perchè cerchiate di intaccare la qualità di questo magnifico forum. Oltretutto adesso è utlissimo visto che si avvicina il freddo. dry.gif
     
    .
  7. Dino Style
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (zevio @ 27/10/2005, 15:16)
    Io non capisco perchè cerchiate di intaccare la qualità di questo magnifico forum. Oltretutto adesso è utlissimo visto che si avvicina il freddo. dry.gif

    ha iniziato tutto Silverello parlando di bruschette dry.gif
    L'amministrazione del ns forum non può far altro che porgere le sue scuse per quanto posto in essere da certi suoi iscritti promettendo che i colpevoli verranno richiamati con solerzia ad un comportamento più congruo coi principi della Netiquette sleep.gif
     
    .
  8.  
    .
    Avatar




    Group
    Member
    Posts
    25,856
    Location
    Latina

    Status
    Offline
    Geometra Bagnolini, ecco la foto a cui quella mia frase "Spettacolare.... è un pazzo scatenato!!!" faceva riferimento, ma ripeto, quel mio messaggio è stato spostato qui nel suo forum da un moderatore! (spero per errore)

    user posted image
     
    .
  9. Dino Style
     
    .

    User deleted


    Billy, ti riconosco, quello della foto sei tu a Francoforte.
    Di male in peggio cry.gif
     
    .
  10.  
    .
    Avatar




    Group
    Member
    Posts
    25,856
    Location
    Latina

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Dino Style @ 27/10/2005, 16:43)
    Billy, ti riconosco, quello della foto sei tu a Francoforte.
    Di male in peggio  cry.gif

    Quella persona non sono io, per favore... ora basta fare simili congetture e gettare fango sulla mia reputazione, avete esagerato!!! dry.gif

    Geometra Bagnolini, ecco la prova, che quella frase proviene dal nostro Forum...
    user posted image

    Edited by Billy74 - 27/10/2005, 16:56
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    2,539
    Location
    Faenza

    Status
    Offline
    Nessun problema ragazzi non vi preoccupate minimamente.
    Siete simpaticissimi!!!
     
    .
  12.  
    .
    Avatar




    Group
    Member
    Posts
    25,856
    Location
    Latina

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Bagnolini geom. Giulio @ 27/10/2005, 19:04)
    Nessun problema ragazzi non vi preoccupate minimamente.
    Siete simpaticissimi!!!

    A nome di tutto il nostro forum, La ringrazio di cuore per la comprensione e per il complimento... è davvero una persona eccezionale! wink.gif

    Saluti
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Cavalliere del forum

    Group
    Member
    Posts
    17,734
    Location
    RN

    Status
    Offline
    Geom. Bagnolini, la ringraziamo per la sua cordialità, anche lei è una simpatica persona e soprattutto molto disponibile.
     
    .
  14. Fuoridalcoro
     
    .

    User deleted


    ...Bagnolini for President!!!!!!! Saluti da Fuoridalcoro....
     
    .
  15. Master-of-time
     
    .

    User deleted


    Grande Thread
     
    .
14 replies since 25/7/2005, 13:11   5070 views
  Share  
.