Camino nuovo che non tira bene

Problemi legati ad una presa d'aria insufficente

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. cristiano.nencioli
     
    .

    User deleted


    Buonasera sig. Bagnolini,
    in attesa di ricevere il suo libro provo ad esporle il mio problema con l'ausilio anche di foto e link che spero possano aiutarla a capire meglio.
    Innanzitutto il camino mi è stato montato da "muratori" secondo me inesperti, mandati direttamente dal venditore.
    Il problema è che sin dall'inizio ha sempre fatto fumo costringendomi ad aprire la finestra della stanza in cui si trova per poterlo fare tirare bene; infatti basta aprire anche di poco la finestra che il camino funziona benissimo. Il fumo entra soprattutto quando inserisco nuova legna da ardere o sposto quella che sta già bruciando.
    Per il camino il venditore non ha previsto un'apposita presa d'aria in quanto ha ritenuto sufficiente quella già presente nell'appartamento appena costruito e obbligatoria credo per fare uscire l'anidride carbonica (la stanza dove si trova il camino è infatti adibita a soggiorno-cucina).
    La presa d'aria è 12x12 e non è diritta (non sò se questo sia un dato importante).
    Ho informato il venditore del problema e lui ha ritenuto opportuno allungare la canna fumaria di altri tre elementi di 25 cm. ciascuno per un totale quindi di 75 cm. ma tale intervento non ha apportato nessun miglioramento.
    La canna fumaria è in acciaio 25x25, coibentata con lana di roccia e lunga circa 3,5 m. così disposti:
    - 96 cm. interni all'appartamento
    - 88 cm. nel sottotetto
    - 150 cm. esterni (credo perchè non sono andato sul tetto a misurare)
    - In più c'è da considerare l'altezza dei due solai che penso siano di circa 20 cm. ciscuno
    Inoltre è esposta a nord e a vederla da fuori mi sembra più alta del colmo del tetto.
    Il rivestimento esterno della canna all'interno dell'appartamento è in carton gesso.
    Il camino è posizionato su una parete interna e la parete dove è posta la presa d'aria è quella a nord.

    Questo è il link ai dettagli del focolare (Palazzetti L78):Dettagli L78
    mentre questo Foto è il link alle foto che mostrano la presa d'aria, il posizionamento della presa d'aria rispetto al camino, la parte finale della canna fumaria (la mia è quella centrale) e l'interno del focolare.
    Le ho voluto mostrare anche l'interno perchè come può vedere mi è stato messo un pezzo di ferro lungo tutta la parte alta del focolare in quanto parte del materiale era stata rotta dai muratori in fase di montaggio e quindi riuscivo a malapena a chiudere la cappa. Il ferro è stato fermato con due tasselli praticando due fori nel focolare (nella foto si vedono anche le due viti). Secondo lei questo può comportare qualcosa?

    In attesa di leggermi il suo libro e di una eventuale sua risposta mi congratulo per la sua serietà e professionalità che ho potuto riscontrare dalle sue risposte e la saluto sinceramente.

    Cristiano Nencioli
     
    .
7 replies since 30/1/2005, 15:00   17881 views
  Share  
.