Camino fumoso

Risolta problematica di un camino con bocca troppo ampia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. antoniocarnevale
     
    .

    User deleted


    Gent.le geometra

    mi hanno costruito un camino che mi riempie la casa di fumo. Ho scattato varie foto ma non so come allegarle.
    HO CHIESTO ANCHE UNA COPIA DEL LIBRO.
    sarei disposto anche a pagare un ottimo tecnico che venga in loco.


    il camino è al primo piano con una canna fumaria di circa 9 metri di acciaio circolare di diametro 25 cm.

    la bocca del focolare aperta su due lati è profonda 80cm larga 130 cm e alta 100

    la canna ha una inevitabile curvatura superiore a 45 gradi

    ho le foto da allegare se mi spiega come grazie




     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    2,539
    Location
    Faenza

    Status
    Offline
    Gentilissimo signor Carnevali,
    purtroppo chi le ha dimensionato e costruito il camino non aveva la benchè minima idea di cosa stesse facendo.
    Tra l'altro il camino con due aperture è uno dei più difficili da far funzionare.

    Purtroppo la canna fumaria che le hanno installato sarebbe scarsa anche per una sola delle due aperture, si figuri quindi con due bocche di 130x100 cm.
    Così com'è ora non vi è alcuna soluzione. L'unica possibilità è di chiudere una delle due bocche (al limite con un vetro termico anche amovibile che può spostare da un lato o dall'altro) vetro che impedirà all'aria di entrare da una delle due parti e così incominciamo ad avvicinarci ad un tiragio naturale. Ma non basta perchè la bocca rimanente da 130x100 cm. va ridotta in maniera drastica fino ad almeno 80 cm. d larghezza e 60 cm. di altezza.
    Purtroppo con la canna che ha a disposizione non ci sono alternative. Canna che neanche va bene visto che ha un'angolo con un'inclinazione superiore ai 45°

    E non è detto che poi funzioni lo stesso: visti infatti gli enormi errori commessi dal costruttore non è improbabile che ci siano problemi anche all'interno della cappa.
    Per le foto eventualmente me le spedisca al mio indirizzo e-mail [email protected] lo stesso utile per richiedermi una copia del libro che è ovviamente ben più esaustivo delle poche parole che qui posso scriverle.

    Cordialmente
     
    .
  3. antoniocarnevale
     
    .

    User deleted


    e se monto un aspiratore all imbocco della canna fumaria? cioè alla fine della cappa?

    grazie
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    2,539
    Location
    Faenza

    Status
    Offline
    Gentilissimo signor Carnevale,
    purtroppo come le avevo già detto prima di vedere le foto, il suo caminetto il tiraggio naturale non potrà mai averlo se non si fanno assai decise modifiche a tutto l'insieme.
    user posted image
    La bocca è troppo grande, la cappa è costruita male, la canna è piccola (e non si vede la presa d'aria...): tutti gli errori che potevano essere fatti sono stati compiuti!
    user posted image
    Mi perdoni ma l'unica dote del suo manufatto è la bellezza, in pratica è come una bellissima auto ma con il motore fuso ed inutilizzabile. Quando riceverà il libro verificherà sul posto e da solo i tanti errori commessi dal costruttore.

    L'aspiratore:
    volendo si può montare e le dico che in certi frangenti funziona anche, ma purtroppo (a parte la spesa enorme per acquistarne e istallarne uno che funzioni sempre, che non si fonda e di cui si possa variare la potenza) gli svantaggi sono ben superiori ai vantaggi. Infatti:
    1-innanzitutto il camino va bene solo quando l'aspiratore funziona: se viene meno la luce o si blocca, la casa viene invasa dal fumo.
    2-l'aspiratore provoca grande rumore anche se è silenziato, in quanto il flusso d'aria genera lui stesso un sibilo continuo
    3-l'aspiratore deve poter essere variato nella sua potenza di aspirazione, infatti quando il camino è acceso a tutto gas c'è molto fumo da evacuare mentre quando è appena acceso o ha la fiamma bassa occorre che il numero di giri sia meno che dimezzato. quindi occorre un interruttore da variare in continuazione.
    4-non sottovaluti i costi, perchè oltre a quelli di acquisto e installazione ci sono quelli di gestione e manutenzione, non proprio indifferenti. Costi che si eliminavano in toto se il camino veniva ben dimensionato: il tiraggio naturale avrebbe da solo svolto tutto il lavoro!

    Le sconsiglio quindi nella maniera più assoluta di ricorrere ad un aspiratore.

    Legga tutto il libro e valuti poi se è il caso di intervenire pesantemente per avere un camino che funzioni naturalmente COME DOVREBBE -E PUO'- SEMPRE ESSERE.

    Cordialmente
     
    .
  5. antoniocarnevale
     
    .

    User deleted


    ho provato a chiudere il lato piu piccolo con cartongesso e il tiraggio è migliorato notevolmente.

    Secondo lei se chiudo con mattoncini questo lato e alzo tutta la base di altri 15 cm????


    grazie
     
    .
  6. antoniocarnevale
     
    .

    User deleted


    sto provando in un altro modo....

    chiudo il lato corto e metto una lastra di vetro di 30 cm sul lato lungo a scendere, cioè ad abbassare il frontale.

    esteticamente non viene male......che ne dice??

    grazie
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    2,539
    Location
    Faenza

    Status
    Offline
    Mi pare che stia mettendo in pratica il primissimo suggerimento che le avevo sottolineato ossia che l'apertura andava "ridotta in maniera drastica" fino ad almeno 4800 cmq.
    Certo dopo questo intervento il miglioramento sarà notevolissimo, ma ancora non saremo ad un camino che funziona al 100%; rimarrà infatti ancora il problema della cappa mal collegata dal muratore alla canna fumaria. Questo è un problema che si noterà quando il camino funziona con fiamma molto debole. In questi frangenti alcuni sbuffi di fumo ruoteranno su se stessi circolarmente impedendo a tutto la colonna di fumo di risalire la canna fumaria.

    In ogni caso occorre 'snaturare' il bel design originale del caminetto.

    Sono contento che, grazie al forum, lei possa raccogliere qualche concreto risultato.

    Cordialmente
     
    .
6 replies since 23/1/2005, 19:42   14385 views
  Share  
.