Canna fumaria

Come passare da sezione quadrata a circolare senza avere problemi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. forottoli
     
    .

    User deleted


    buongiorno,
    sto costruendo un camino con canna fumaria lunga ca. 6 mt., diritta, diametro interno 30cm., in acciaio doppia parete.
    Il comignolo sul tetto è in muratura a base quadrata di lato 25cm.
    Devo accoppiarli.
    Posso applicare una riduzione alla canna fumaria per farla diventare di diametro 25cm. ? Questo compromette il tiraggio?
    Grazie
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    2,539
    Location
    Faenza

    Status
    Offline
    Si il camino poi non funziona perchè è eccessiva la riduzione di sezione.
    Lei passa da 900 cmq di sezione a 625 con una perdita del 30%. La cosa fa rallentare i fumi in tutta la canna ed il camino farà fumo se dimensionato per la canna di 30x30
    Cordialità
     
    .
  3. forottoli
     
    .

    User deleted


    grazie della risposta.
    e se utilizzo una tramoggia che cambia da diametro 30cm a quadrato lato 25x25cm. va bene?
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    2,539
    Location
    Faenza

    Status
    Offline
    E' un ripiego che potrebbe anche dare qualche risultato ma a patto che tutto sia fatto a perfezione. IN ogni caso la soluzione non è certo ottimale.
    Le consiglio la lettura della mia pubblicazione che offre risposta a questo e ad altri vari classici quesiti da lei posti.

    Cordialità

     
    .
  5. forottoli
     
    .

    User deleted


    Egregio Geometra Bagnolini,
    La ringrazio molto della Sua disponibilità e delle Sue importanti risposte.
    Ho letto il Suo libro ma non trovo un caso analogo. Inoltre sono ormai legato al fatto di avere una canna fumaria di diametro 30 e un comignolo in muratura di 27x27cm (misura rettificata in seguito a mia verifica).
    Inoltre ho visto che la canna fumaria è disassata rispetto al comugnolo di ca 25cm. Pertanto pensavo di raccordare l'ultimo pezzo in alto con tubo flessibile sempre in acciaio.
    A che distanza dal comignolo è preferibile fare eventuali piccole curve?
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    2,539
    Location
    Faenza

    Status
    Offline
    Come riporta il libro, con tubo flessibile MAI. al massimo faccia fare da un lattoniere una sorta di doppia curva che disassi di 25 cm, ma sempre con angoli mai inferiori a 45°
    Sulla riduzione di sezione occorre vedere se il camino risulta per il resto ben dimensionato. Se si allora potrebbe anche provare a fare questa tramoggia in acciaio e probabilmente non ci dovrebbero essere grandi problemi.
    Le illustro anche un esempio di tramoggia BEN FATTA, per il passaggio da canna tonda a quadrata/rettangolare
    image
    Cordialità
     
    .
5 replies since 15/4/2008, 12:26   5484 views
  Share  
.