Oramai sono disperato e nessuno mi aiuta..neppure

Risolvere il problema di un camino con canna insufficente per la dimensione della bocca

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. creazioni
     
    .

    User deleted


    SALVE

    un giorno decisi di farmi la casa per poter realizzare il mio sogno...AVERE UN CAMINO..un camino disegnato da me...sognato moltissime volte durante la notte...a differnza di molti non sognavo di avere una casa..ma un CAMINO..eheheheh....un pò assurdo vero??
    FINALMENTE trovo la casa , la taverna che desideravo e un bel posticino dover fare il caminetto

    cliccando qui si può vedere il caminetto con le relative misure


    Info:
    >non ho la presa d'aria che parte dal basso e và sotto il camino
    Essendo in un seminterrato (taverna) la presa d'aria andrebbe fatta (come è stata fatta poi chiusa perchè nons erviva a nulla) a 2 metri dal pavimento, fatta scendere e inserita sotto il camino con 3 curve
    Mio suocero ha un camino molto simile, e anche senza presa d'aria TIRA da far paura
    Per scupolo lascio apeta una finestrina, ma se succede quello che dopo spiego, purtroppo non serve a molto
    >l'ambiente dove è locato il camino è circa 65MQ
    >la CANNA FUMARIA (tubo in acciaio) è lunga, dal soffitto della taverna alla boca del comignolo, 4, 80metri
    >la canna fumaria ha un diametro di 20
    >il comignolo è una vergogna...oltre ad essere brutto è fatto a T (senza una pendenza all'apice o un qualcosa per far passare il vento), un pezzo di cemento dritto alla fine della muratura con bocchette di 15x7 cm
    >il comignolo è sotto il colmo del tetto di circa 1 metro

    PROBLEMA:
    il camino ogni tanto tira...ma quando accendo il fuoco o metto legna nuova e perciò si crea più fumo di quando c'è solo qualche pezzetto brucciachiatto, la cappa si riempie di fumo e non riesce ad uscire...il fumo inizia ad abbassarsi e esce dalla cappa ..a go go....
    E' difficile spiegarlo....
    Ho provato anche ad abbassare la cappa di 20 cm con del cartone incollandolo al ferro (quello con misure 127x72)..ma se c'è fumo e la canna non riesce a "succhiarlo" esce ugualmente.
    Non posso dire che il problema è fisso...però è ODIOSO

    Chi lo ha fatto è sicuramente un buon muratore...ma purtroppo nella mia zona o compravi un camino prefabbricato o chiamavi qualcuno che se la cavava abbastanza bene ma senza la grande esperienza Sua o di come Lei si occupa di camini da anni. In questa zona, in 6 mesi, non sono riuscito a trovare nessuno "anziano" del settore (anziano nel senso di uomo con grande esperienza) in quanto si son tutti ritirati.

    Forse basta una pala o palla girevole?

    IL MIO SOGNO DI AVERE UN CAMINO CHE TIRA sembra svanire a causa di una zona priva di gente in GAMBA..

    Ho offerto soldi a tutti coloro che fino a qualche anno fà facevano solo camini..ma purtroppo non vogliono più lavorare..che devo fare??

    Caro Geometra, mi trovi la soluzione e non mi limiterò a comprare il libro se necessario...ma son disposto ad ospitarla qui a SARZANA e a pagarle il disturbo.

    Se vuole ci sentiamo via filo, la mia mail la vede nel profilo

    UN DISPERATO CHE desidera finire il suo sogno....



    GRAZIE MILLE E COMPLIMENTI perchè su mille siti del settore, è l'unico che ha un senso.

    Edited by creazioni - 8/1/2005, 01:04
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    2,539
    Location
    Faenza

    Status
    Offline
    Gentilissimo signore,
    innanzitutto complimenti per il design del caminetto che è un "rustico" molto bello, soprattutto per chi come me ama i manufatti che si rifanno alla tradizione.
    Molto bello, ma...
    Purtroppo se l'estetica è da primato, non altrettanto si può dire per il dimensionamento e devo purtroppo darle bruttissime notizie.
    O lei ricostruisce completamente la canna fumaria adottandone una che abbia una sezione di 6 volte superiore (si ha capito bene, SEI volte quella che c'è adesso) oppure deve rivoluzionare completamente l'aspetto del caminetto.
    In pratica grazie alla chiarezza con cui lei ha esposto il caso anche con l'ausilio di immagini quotate, le posso garantire che non ci sono altri rimedi alla sua situazione.
    Comignoli antivento, prese d'aria varie (che pur necessitano e in misura ben ampia) o altre soluzioni saranno solo pura alchimia. Nella situazione in cui lei si trova i rapporti tra apertura del camino e canna fumaria sono totalmente sballati e non si potrà mai avere quel "tiraggio naturale" che sta alla base di ogni camino degno di questo nome.
    Quanto alla presa d'aria, la sua funzione la fa anche standosene lontanissima dal camino (darà solo problemi di temperatura fredda alla stanza per l'aria che porta dentro). Il comignolo invece è scarsissimo, poco idoneo anche ad evacuare il pochissimo fumo che la canna insufficiente gli porta.
    La cappa del camino poi andrebbe completamente rifatta: internamente non è stata stuccata con del gesso (i tavelloni col tempo si romperanno sicuramente) e ci sono degli elementi che ostacolano il percorso (la foto è scura e non si capisce bene)
    Il fatto che ogni tanto il camino funzioni è pari alle probabilità che accendendo un fuoco in mezzo ad un giardino il fumo vada su diritto e non la investa: è un caso e dipende solo da particolari condizioni meteorologiche favorevoli (leggasi alta pressione).
    Concludendo quindi lei ha sole due strade:
    1-ricostruire l'intera canna fumaria con un nuovo condotto che garantisca almeno 1800 cmq
    2-ridurre in maniera completa l'apertura del camino portandola a non più di 3500 cmq (ora sono 18.000 cmq). Può farlo costruendo le spalline laterali al suo caminetto e riducendo anche l'apertura frontale.
    Sperimenti quanto le ho suggerito costruendo (veda lo schizzo che qui le riporto) con del compensato o della faesite due pareti laterali di 72x67 cm -che fisserà ai lati- ed una parete frontale di 127x67 cm dove lascerà un'unica apertura centrale di 70x50 cm. Apra una finestra e vedrà questo scatolone come funziona bene: riuscirà a cuocere la prima braciola senza nemmeno un filo di fumo!
    user posted image

    Poi dopo questa prova deciderà o meno se è il caso di intervenire col muratore.
    La saluto caramente e rimango in attesa di sapere con quale soddisfazione ha gustato la bistecca di cui sopra.

    Edited by Bagnolini geom. Giulio - 8/1/2005, 10:21
     
    .
  3. creazioni
     
    .

    User deleted


    Salve
    grazie dei consigli e del libro

    Domani vengono a intonaccare col GESSO..ma perchè gesso e non cemento refrattario?? mia curiosità


    Presa d'aria:
    user posted image
    nell'immagine tre vedrà che ho messo un punto possibile per la presa d'aria...dice che può andare bene??
    avrei una presa d'aria (immagine "INTERNo della cappa") che i FURBONI mi hanno fatto passare dentro il camino...ho provveduto a chiuderla anche perchè mi sembra miserina come presa d'aria e poco utile passando vicino ad una fonte di calore..a meno che sia la cosa migliore..booo
    In pratica quel tubo piccolo di fianco all'imboccatura della canna è la presa d'aria che arrivava dall'alto
    Meglio dal lato opposto? tenga presente che la taverna è un rettangolo preciso 10mtx6mt


    Forse riusciamo ad alzare il camino e allargare la canna fumaria, visto che la casa non è certo costata due lire ed è nuova
    Se riesco ad alzare la canna e ad allargarla di molto per ottemperare le indicazioni da Lei gentilemnte scritte, la presa d'aria che diametro deve avere visto che la bocca del camino è
    67*83*70 (giusto?)
    se non sbaglio la superficie di apertura è pari a 1.4 m. quadri, perciò la presa deve essere di diametro?


    Ho letto tutto il libro...
    E' necessaria per questo camino la paretina antifumo? visto l'interno della cappa (foto 5 della mia pagina) come potrei farla?
    user posted image



    Sarebbe meglio per quanto riguarda i fumi, incanalarli meglio verso il tubo della canna o può andar bene così come è adesso?

    GRAZIE MILLE




     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    2,539
    Location
    Faenza

    Status
    Offline
    Rispondo ben volentieri ai suoi quesiti.

    - Il gesso va meglio per la miglior lavorabilità del materiale ed i più brevi tempi di presa rispetto al cemento refrattario. Dal punto di vista delle caratteristiche tecnico meccaniche invece sono sostanzialmente uguali con alcuni pro e contro sia a vantaggio dell'uno che dell'altro per questa specifica operazione protettiva dei tavelloni.

    - Dove lei ha ipotizzato la presa d'aria va benissimo dal punto di vista funzionale. Sappia però che si congelerà casa. Infatti il camino consuma una quantità d'aria enorme che deve essere rimpiazzata proprio da quella presa esterna: entrando direttamente nella stanza raffredderà il locale più di quanto la fiamma riesca a scaldarlo. Andava bene l'idea di far lambire all'aria la cappa in modo tale che l'aria esterna si preriscaldasse prima di entrare nella stanza: è il modo in cui tale valida idea è stata messa in opera che lascia alquanto perplessi.

    - No il calcolo dell'apertura è errato. Il camino in figura ha un'apertura di [(72x2)+127]x67 che fa 1,8 mq e quindi la presa d'aria deve avere una superficie netta utile di almeno 900 cmq

    - Nel suo caso specifico non farei la paretina antiritorno fumi, visto che mancano le spalline laterali.

    CIO' CHE INVECE E' DA FARE (ora che le foto sono visibili) E' RICOSTRUIRE TOTALMENTE LA CAPPA. E' infatti realizzata in modo assurdo con le pareti della cappa che non confluiscono nella canna fumaria ma in un punto sopra di essa. Questo è un camino che non può assolutamente funzionare anche se poi ben dimensionato. Si formerà sempre un ristagno di fumi con turbolenze varie.
    Riparta quindi dall'architrave in legno e ricostruisca tutta la parte superiore canna fumaria inclusa. E' l'unico modo per riuscire ad avere il camino che funzioni.

    Come le ho detto purtroppo nella sua situazione non basta un leggero lifting ma serve un intervento deciso e completo. Chi le ha dimensionato e realizzato il camino non aveva la benchè minima idea di cosa stesse facendo.
    Per darle un'idea delle operazioni sappia che per rifare come si deve la cappa al suo camino occorrono tre giornate di un muratore con una buona manualità oltre alla canna fumaria che andrà rifatta totalmente fino al comignolo, magari esternamente alla muratura del fabbricato.

    Questa purtroppo è la mia diagnosi e vedrà che anche esperti sul posto le confermeranno queste mie parole.

    Cordialmente
     
    .
  5. creazioni
     
    .

    User deleted


    GRAZIE DI TUTTO!
    il libro l'ho letto tutto e poi ho fatto una cosa;
    chiamato quei personaggi che han fatto il camino e gli ho regalato il libro..speriamo lo leggano:)

    Adesso l'interno è intonacato
    In settimana, spero, mi incontro con l'architetto per parlare della canna fumaria
    non appena questa è sistemata (spero) passo alla sistemazione di ciò che da GRANDE PROFANO pensavo anche io:
    non incalanamento fumo verso il tubo

    ci sentiamo e spero un giorno di dirle: mi son bruciato un bel pò di legna senza picchiarmi col fumo:)

    GRAZIE
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    25,766
    Location
    MB ma momentaneamente in trasferta a Fantasilandia

    Status
    Offline
    stasera lo provo con una bruschettina....
     
    .
  7. Dino Style
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Silverello @ 24/1/2005, 19:53)
    stasera lo provo con una bruschettina....

    anch'io sleep.gif
     
    .
6 replies since 8/1/2005, 00:51   14504 views
  Share  
.