dimensioni di canna fumaria e prese d'aria

Esempio di dimensionamento di una canna fumaria

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Antonella Albrici
     
    .

    User deleted




    Gent. geom. Bagnolini,
    mi sto occupando della ristrutturazione di casa mia, e mi trovo al punto di dover realizzare la canna fumaria. Al piano seminterrato c'è già un caminetto presente, che ha dimensioni di cm 85 (altezza) x 90 (larghezza) x 53 (profondità). Da neofita in materia, Le chiedo se gentilmente può dirmi che dimensione deve avere la canna fumaria, che avrà uno sviluppo fino al tetto di 10 metri circa e sarà in acciaio a doppio strato coibentato.
    Inoltre approfitto della Sua cortesia per chiederLe anche che diametro deve avere la presa d'aria considerando che darà nel locale retrostante al caminetto, che è un sottoscala con accesso all'esterno.
    La ringrazio anticipatamente.
    Antonella
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    2,539
    Location
    Faenza

    Status
    Offline
    Gentilissimo Architetto,
    il camino che deve servire la sua canna fumaria è molto grande e perchè funzioni con tiraggio naturale le servirà una canna fumaria che abbia una sezione NETTA INTERNA di cmq 750 (ossia ad esempio 30x25). Come spiego sul mio manuale (le ho scritto direttamente qualora fosse interessata all'acquisto) in caso di canna fumaria circolare è sufficiente una sezione leggermente inferiore per il minor perimetro di questo tipo di canna: basterà quindi una canna di diametro 30 cm.
    Circa la presa d'aria deve garantire al suo caminetto una superficie NETTA di almeno 400 cmq.
    Badi bene che per la presa d'aria ho sottolineato la parola netta, visto che se applicherà poi delle reti esterne antinsetti queste ridurranno in maniera anche sensibile (se molto fini) la superficie. L'apertura esterna dovrà quindi essere maggiore.
    Con questi valori è garantito che si formerà tiragio naturale, sempre chè l'interno del caminetto sia ben costruito e la canna risponda a tutti i requisiti delle regole dell'arte.
    La saluto cordialmente.
     
    .
  3. Antonella Albrici
     
    .

    User deleted


    Gent. geom. Bagnolini,
    sono di nuovo qui per chiederLe un aiuto.
    Purtroppo la canna fumaria da 30 cm di diametro non si può mettere, in quanto i ferri del solaio in laterocemento non permettono l'allargamento del foro di passaggio, che nel punto più stretto misura 30 x 21 cm.
    Come posso ovviare a questo problema?
    Dovrò per forza ridurre la bocca del fuoco?
    La ringrazio anticipatamente.
    Antonella
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    2,539
    Location
    Faenza

    Status
    Offline
    Gentilissimo architetto,
    purtroppo si, se vuole essere certa che il tiraggio naturale si crei, occorre non alterare il rapporto tra canna fumaria e bocca del camino. Pertanto se la canna più grande non si può fare, dovrà restringere in proporzione la bocca del camino.
    Ciò significa che con una canna di 30x20 dovrà ridurre l'apertura portandola a non più di 6300 cmq: operazione da realizzare abbassando l'architrave (da portare a 70x90) o stringendo con due muretti la larghezza (meno consigliato anche per motivi estetici)
    Qualche muratore o lattoniere le proporrà sicuramente di fare una sorta di strettoia nella zona di passaggio del solaio pensando di realizzare una sorta di effetto "tubo Venturi": DIFFIDI ASSOLUTAMENTE di questi consigli. Le strozzature infatti creerebbero turbolenze ed i fumi, comprimendosi ed allargandosi, calano di temperatura con problemi più o meno gravi di tiraggio.
    Troverà comunque tutte queste nozioni nel libro che le ho già inviato.
    Cordialità

    Edited by Bagnolini geom. Giulio - 22/1/2005, 10:11
     
    .
  5. Antonella Albrici
     
    .

    User deleted


    Grazie mille geometra per la Sua celerità.
    Le farò sapere come sarà andata a finire.

    A risentirci.

    Antonella
     
    .
  6. Antonella Albrici
     
    .

    User deleted


    Gentile Geometra,
    invece sono ancora qui per un altro quesito, e siccome non ho ancora ricevuto il Suo libro, mi devo rivolgere ancora a Lei di persona.
    L'ingegnere ha acconsentito ad allargare il foro nel solaio per il passaggio della canna fumaria fino ad una sezione utile di 30 x30 cm. A causa di una leggera S finale che dobbiamo imprimere alla canna fumaria si rende necessario l'utilizzo di un tubo in inox flessibile, che potrà avere quindi un diametro max di 25 cm (per avere un po' di agio nel montaggio).
    Domanda n° 1: di quanto devo abbassare l'architrave del camino per una canna fumaria di diametro 25 cm?
    Domanda n° 2: l'impresario mi ha detto che il tratto finale della canna fumaria andrà cementato con del Leca o simili riempiendo l'interstizio che si crea tra canna rotonda inox e cavedio quadrato in mattoni, questo per fermare bene il tubo. A senso la cosa mi lascia un po' perplessa, perchè mi viene da interpretare questo spazio di risulta come un incanalamento del calore emanato dal tubo inox, che così come i fumi, deve avere un suo sfogo nel comignolo.
    Lei cosa ne pensa? Sono sensati i miei dubbi o sono eccessiva?
    Attendo con ansia una Sua risposta.
    Con simpatia
    Antonella
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    2,539
    Location
    Faenza

    Status
    Offline
    Gentilissimo architetto,
    innanzitutto è assolutamente da evitare il tubo flessibile "corrugato" che è estremamente dannoso per i camini a legna e li conducono a non funzionare più in breve tempo. Infatti tutte le pieghe del tubo corrugato forniranno preziosi appigli al creosoto (la fuliggine per capirci) e la canna diventa, dopo pochi mesi di utilizzo, praticamente inutilizzabile perchè quasi si ottura.
    Le canne fumarie devono essere completamente lisce internamente perchè oltre al problema segnalato si crea anche della microturbolenza che rende ancor più problematico il tiraggio. Quindi va bene una canna diametro cm.25 ma che sia in acciaio liscio totalmente.
    Con una canna liscia di 25 cm di diametro lei deve abbassare l'altezza della bocca dle camino fino a 55 cm. (se desidera mantenere la larghezza di 90 cm.)
    Ottimo invece il suggerimento del capomastro: va benissimo la LECA -è una marca di "argilla espansa"- servirà a coibentare bene la canna fumaria all'interno dello spazio già presente.
    Cordialmente
     
    .
6 replies since 25/12/2004, 20:51   36346 views
  Share  
.