Suggerimenti e ringraziamenti

Il vetro utilizzato come tamponamentop per la riduzione della bocca

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. walter65
     
    .

    User deleted


    gentile geom.

    innanzi tutto grazie per aver scritto un libro "semplice". Purtroppo mio malgrado l'ho acquistato non prima ma dopo la realizzazione dei camini, per cui sono a chiederle ulteriori consigli, se lo vorrà.
    Ho realizzato due camini uno in taverna dimensioni 133 x 110 cm con una canna fumaria di circa 10 mt fatta con tubo di acciaio di diametro 30 cm. L'altro al primo piano dimensioni 111 x 96 cm canna fumaria di circa 7 mt stesso diametro, le canne fumarie sono separate e coinbentate confluisco sul colmo del tetto in uno stesso camino. Le prese d'aria devono essere fatte all'interno dei due locali e le farò come indicato nel suo libro rispettivamente 25 x 30 e 25 x 20.
    Ho problemi di tiraggio, non esasperati, ma molto fastidiosi soprattutto per uno come me che intende farne un uso molto intenso dei camini.
    Le scrivo perchè non so se ho evidenziato bene il problema e la soluzione per cui volevo da lei se possibile una consulenza sul cosa devo fare per rimediare tenendo conto che la ristrutturazione ormai purtroppo è completata.
    Nella speranza di essere stato sufficientemente chiaro, in caso contrario mi dica cosa le necessita, la saluto rimanendo in attesa di una sua risposta/proposta in merito.

    Cordialmente
    Walter Ceriotti
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    2,539
    Location
    Faenza

    Status
    Offline
    Come spiega bene il libro la strada da percorrere nel suo caso è la riduzione delle bocche con tavelloni o altra idonea struttura come indicato a pagina 86.

    Vedrà che dopo il tiraggio sarà perfetto!
    Cordialità
     
    .
  3. walter65
     
    .

    User deleted


    Gentile geom. Bagnolini

    andrebbe bene se usassi per abbassare l'architrave come materiale il vetro?

    Grazie per la disponibilità

    Walter
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    2,539
    Location
    Faenza

    Status
    Offline
    Il materiale ai fini del funzionamento va benissimo.
    Non è però molto opportuno per la delicatezza (pensi al rischio di urti quando butta dei grossi "zocchi" nel fuoco) e soprattutto per la trasparenza: tende infatti a sporcarsi di nero fumo dando un pessimo aspetto di sporcizia all'insieme.

    Meglio sarebbe allora una cornice in rame.

    Cordialità
     
    .
3 replies since 22/10/2007, 12:24   947 views
  Share  
.