Camino aperto su 4 lati

Errori frequenti nei calcoli della presa d'aria (che diventa insufficente)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. cpetris
     
    .

    User deleted


    Buona sera sig.Bagnolini
    ho acquistato il suo libro circa 2 mesi fa per dimensionare la nappa del mio camino aperto su 4 lati. Ho un camino con un foro del camino del diametro di 0.37 m e la base del focolare è di 1mx1m, camino di 6m con due prese d'aria laterali del diametro di 0.12 m. Ho dimensionato la nappa secondo le sue indicazioni, con un'altezza dal basamento di 0.8m che diventano 0.6m utilizzando la tendina, mentre la superficie totale della nappa è di 2.1 m2, quindi un quadrato con un lato di 1.44m. L'abbiamo provata ed effettivamente non fuma, prima di passare in "operativo" c'è possibilità di diminuirne le dimensioni?
    Grazie Carlo Petris/Erica Santarossa
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    2,539
    Location
    Faenza

    Status
    Offline
    Gentilissimi sigg. Petris,
    se non ho capito male, così come suggerisce il libro avete fatto una "prova" con materiali temporanei e vorreste, prima di chiamare il muratore, una verifica.
    Dati alla mano il camino è sicuramente migliorato ma non siamo ancora nelle misure perfette che il libro consiglia. Infatti con una canna di 37 cm ed un camino di 4 lati di 144 cm i calcoli le dicono che bisognerebbe ridurre l'altezza almeno fino a 40 cm, ad esempio anche alzando il piano del focolare. Sappia quindi che per sempre ben funzionare occorre essere ancor più drastici.
    Anche le prese d'aria mi sembrano ancora insufficenti (non mi è chiara la dimensione): servono comunque 500 cmq netti di aria.

    Buon lavoro
     
    .
  3. cpetris
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Bagnolini geom. Giulio @ 8/1/2007, 17:09)
    Gentilissimi sigg. Petris,
    se non ho capito male, così come suggerisce il libro avete fatto una "prova" con materiali temporanei e vorreste, prima di chiamare il muratore, una verifica.
    Dati alla mano il camino è sicuramente migliorato ma non siamo ancora nelle misure perfette che il libro consiglia. Infatti con una canna di 37 cm ed un camino di 4 lati di 144 cm i calcoli le dicono che bisognerebbe ridurre l'altezza almeno fino a 40 cm, ad esempio anche alzando il piano del focolare. Sappia quindi che per sempre ben funzionare occorre essere ancor più drastici.
    Anche le prese d'aria mi sembrano ancora insufficenti (non mi è chiara la dimensione): servono comunque 500 cmq netti di aria.

    Buon lavoro

    Grazie per la delucidazione.
    In effetti abbiamo utilizzato materiale di prova (legno, carta stagnola...).
    I due fori per l'aria sono posto lateralmente sulle mura che creano il "larin" è sono del diametro di 12 cm. Non sono sufficienti per creare 500cm2 di aria? abbiamo calcolato (2*(3.14*12*12)=904 cm2, è errato?

    Grazie
    Carlo/Erica
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    2,539
    Location
    Faenza

    Status
    Offline
    Gentilissimi signori Petris,
    i vostri insegnanti di matematica delle "elementari" sarebbero scandalizzati a leggere questo vostro intervento!
    L'area di una circonferenza si calcola NON facendo

    diametro x diametro x 3,14

    ma invece

    RAGGIO x RAGGIO x 3,14

    pertanto il calcolo esatto è
    (2*(3.14*6*6)=226 cm2
    che è esattamente 1/4 di quanto avevate calcolato voi e la metà del necessario. Perdonatemi ma effettivamente nel libro non è indicato come si calcola l'area di una circonferenza, in quanto credevo fosse di normale conoscenza: la prossima edizione del manuale conterrà sicuramente anche questa formula!

    Probabilmente dallo stesso errato convincimento discende anche il fatto che abbiate mal dimensionato la canna fumaria se ora dovete ricorrere ad una tendina per ridurre l'altezza. Infatti temo che nel calcolare l'area della canna fumaria di diametro 37 cm abbiate ritenuto che essa fosse di 4300 cmq mentre invece è 1/4 di tale valore.

    Consolatevi comunque poichè già in altre occasioni mi è capitato che anche architetti famosi non sapessero come si calcola l'area di una circonferenza.....

    Cordialità
     
    .
  5. cpetris
     
    .

    User deleted


    E' stato un momento di follia nel scrivere la mail!!!
    Per dimensionare la cappa l'area che abbiamo calcolato è corretta, il motivo della tendina è legato ad un fatto estetico della tradizione friulana per cui: se non c'e la tendina non è un vero "fogher".
    Amplieremo le prese d'aria per arrivare a 500 cmq netti di aria e allungheremo la cappa per arrivare poi con una tendina ai 40cm al di sopra del basamento.
    Grazie infinite ancora
    Carlo/Erica
     
    .
4 replies since 8/1/2007, 11:02   3260 views
  Share  
.