Fuliggine fuliggine fuliggine

come avrete intuito ho problemi di fuliggine

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. lorenzopizza
     
    .

    User deleted


    Salve mi chiamo Lorenzo, sono in trepidante attesa del suo libro...
    Sono stato incaricato come tecnico per conto di una pizzeria di risolvere un problema di emissione di fuliggine dalla canna fumaria collegata al forno a legna da pizza.
    La storia è nata nel momento in cui è avvenuta la sostituzione della canna in eternit con una in acciaio inox (non coibentata ahimé ed esposta per tutto il suo corso all'esterno del fabbricato), l'eternit ha una inerzia termica ben superiore a quella dell'acciaio pertanto a parer mio la sostituzione ha peggiorato il comportamento del camino. L'impianto ha evidenti limiti nel complesso, l'edificio é alto 35 metri e di conseguenza la canna fumaria (diametro 200 in acciaio inox, rigorosamente verticale e in ottimo stato in quanto sostituita da poco); il vero problema comunque è il canale dei fumi che collega il forno alla canna stessa, esso ha stesso diametro della canna ed è integro e senza fori, ma è lungo sui 5-6 metri, ha diverse curve a gomito e tratti sub orizzontali (credo sia l'indiziato numero 1 per la formazione della condensa riscontrata alla pulizia della canna).
    Il punto della situazione è questo, gli inquilini dell'ultimo piano lamentano fuliggine (la cui presenza io stesso ho verificato) e minacciano i proprietari; prima di arrivare al rifacimento dell'impianto che valuto come una condizione in extremis (anche per la spesa ingente viste le dimensioni dell'impianto stesso) e comunque non necessariamente risolutiva in quanto esigenze architettoniche obbligano il canale dei fumi ad assumere quella forma, pensavo di cominciare con una serie di provvedimenti preliminari quali:

    1) OTTIMIZZAZIONE DELLA COMBUSTIONE ora affidata a legna di tipo CIPPATO non molto selezionata con periodo iniziale di accensione molto fumoso; pensavo di consigliare l'acquisto di apposita legna per pizzerie in FAGGIO che ha un alto potere calorico e rilascia molti meno residui, questo almeno in fase iniziale in modo da portare in temperatura la canna il prima possibile e eliminare il fumo all'origine. Spero che già questa cosa si riveli risolutiva!

    2) eventuali soluzioni quali i FILTRI AD ACQUA anti fuliggine e condensa che migliorano anche il tiraggio per effetto-Venturi.

    Che ne pensa??
    La ringrazio
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    2,539
    Location
    Faenza

    Status
    Offline
    Gentile signor Lorenzo,
    il problema da lei descritto non è tanto relativo al tiraggio (che mi sembra di aver capito ci sia), quanto ad un problema di combustione.
    L'idea di innanzitutto sostituire il combustibile è prova sicuramente da farsi.
    Poi, per non incorrere negli strali dei vicini di casa, alla peggio sarà il male di dover installare un "abbattitore di fuliggine": ci sono varie ditte (G.M., Ventiltecnoful), campane, che hanno prodotti interessanti.
    Certo non economici, sia per acquisto che gestione, ma per l'uso professionale che si deve fare del camino è prodotto che potrebbe chiudere le battaglie di vicinato.
    Cordialità
     
    .
  3. lorenzopizza
     
    .

    User deleted


    Perfetto, è proprio come pensavo... Per non arrivare fino in Campania, ho ricevuto una proposta da un maestro fumista del Nord Italia incontrato sul web che monta dei filtri ad acqua per l'appunto... Lei ha esperienza se questo tipo di intervento possa essere risolutivo parimenti agli abbattitori campani?
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    2,539
    Location
    Faenza

    Status
    Offline
    No guardi non so proprio risponderle. Sono prodotti particolari che ho studiato come curiosità connessa ai camini, ma mai ne ho dovuto montare alcuno.
    Sapevo di queste ditte campane, ma è probabile che in giro per l'Italia ci siano tanti altri prodotti validi.
    Cordialità
     
    .
  5. gradientex
     
    .

    User deleted


    x lorenzo

    girando su internet ho visto che si vendono dei rotoli di materiale termoisolante (come se fosse moquette) che si potrebbero applicare con relativa facilità,bendando esternamente la canna fumaria
    forse potrebbe essere di aiuto al tuo caso per avere un pò di coibentazione e mantenere piu alta la temperatura.

    cerca un po in rete e valuta se è il caso

    ciao
     
    .
  6. lorenzopizza
     
    .

    User deleted


    grazie per il consiglio, posso provare a vedere, ma comunque i 35 metri di canna fumaria lasciano ben poche speranze... la manodopera stessa sarebbe un costo rilevante nell'intera operazione... Comunque grazie mille, se qualcuno ha mai montato filtri ad acqua e ha voglia di scrivere due righe è benaccetto!
     
    .
5 replies since 29/5/2007, 12:00   3832 views
  Share  
.