dimensionamento cappa camino da giardino

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. francesco.borioli
     
    .

    User deleted


    Egr. geom. Bagnolini buongiorno,
    oggi ho provveduto ad acquistare il suo libro che spero (ho fatto spedizione assicurata) arrivi prestissimo visto che ho il seguente problema:
    mi sono avventurato nella costruzione di un camino a scopo barbeque nel giardino in appoggio ad un muro. sfruttando una fioriera in pietra esistente ho realizzato un basamento con relative spalle su cui appoggiare trave e cappa per una bocca netta finale del camino di 180 cm di larghezza, 66 cm di altezza e 1 m di profondità. oltre al fatto di sfruttare le geometrie presenti ho scelto di fare un camino così largo in modo da gestire con facilità il fuoco e la zona cottura pensando che "nel grande ci sta anche il piccolo". Il mio incauto procedere con "navigazione a vista" mi ha fatto venire qualche dubbio che non serva una cappa abnorme (pensavo di farmi in officina una struttura metallica da rivestire in lana di roccia poi cemento e coppi) e volevo sapere che tipo di geometria potrei adottare per la cappa o quale sezione del libro devo leggere per trovare tali risposte!
    ogni suggerimento è graditissimo perchè ho i muratori che premono e temo di fare delle sciocchezze!
    grazie mille per la gentilezza e buona giornata!
    Francesco
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    2,539
    Location
    Faenza

    Status
    Offline
    Gentile sig. Borioli,
    il MIGLIOR consiglio che le possa dare è di aspettare l'arrivo della pubblicazione e LEGGERSELA BENE TUTTA. Si è infatti messo a realizzare un modello mastodontico per dimensioni e scoprirà che è molto difficile da far ben funzionare. Sono tanti gli aspetti da valutare e le regole da rispettare quindi attenda perchè finchè è in fase di costruzione può ancora intervenire, ma se mette già mano alla cazzuola poi rischia di compromettere successive possibilità con la necessità di dover demolire quanto già fatto.
    Cordialità
     
    .
1 replies since 1/3/2012, 14:16   555 views
  Share  
.