Camino nuovo che non tira bene

Problemi legati ad una presa d'aria insufficente

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Bagnolini geom. Giulio
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    2,539
    Location
    Faenza

    Status
    Offline
    Gentilissimo signor Nencioli,
    onestamente rimango allibito pensando a come ha agito il suo rivenditore Palazzetti, ditta i cui prodotti sono di buon livello e sicuramente validi quasi quanto un camino costruito artigianalmente.
    La scheda della Palazzetti indicava infatti che serve almeno una presa d'aria di diametro cm.15 e lei ne ha a disposizione (guardo la foto) una circolare di diametro, mi ha detto, di 12 cm.
    user posted image
    E mi viene un ulteriore sospetto: se lei ha misurato il diametro del foro lungo la parete (cioè non ortogonalmente al buco) vuol dire che il foro non ha un diametro di 12 cm, ma addirittura solo di 10, ossia totalmente insufficiente.

    Premetto che già l'indicazione della Palazzetti è decisamente scarsa data la canna fumaria che lei ha a disposizione. Infatti in rapporto ad essa per creare un tiraggio ottimale serve non un foro di 15 cm di diametro, ma di 20 cm, che significa quasi il doppio.
    Comunque anche prendendo per buona la scheda di montaggio della Palazzetti, non occorreva una laurea per calcolare che un foro diametro 12 ha una superficie che è del 36% in meno di quanto da essa indicato e comunque siamo ad 1/3 di quanto servirebbe realmente.

    Ma la cosa che lascia veramente interdetti è che anche di fronte a simili chiarissimi indizi ("a finestra aperta il camino funziona benissimo") il rivenditore le abbia fatto allungare la canna fumaria.
    Se ha pagato a parte questo intervento la invito immediatamente a farselo rimborsare!

    Circa poi la piastra metallica non dovrebbe avere conseguenze negative sul tiraggio del caminetto. L'unico problema è il collegamento: con il tempo infatti i due tasselli, stante anche le enormi escursioni termiche, possono essere destinati a cedere con conseguenti eventuali rotture. Comunque su quest'argomento, non essendo le foto ben chiare, non mi esprimo più di tanto.

    In ogni caso per sistemare il tutto chiami un artigiano e si faccia fare una presa d'aria adeguata avente un diametro minimo di 20 cm. questo perchè (cosa comune anche a tantissimi presunti "esperti") ha dimenticato di considerare un fattore: la "rete antinsetti". Quella griglia che lei appone sui due lati del foro riduce in maniera estremamente sensibile l'area in cui l'aria può transitare. Ciò significa che i cmq utili ora non sono anche solo 113 ma saranno 70-80 al massimo. Nessuna importanza ha invece il fatto che il foro non sia perpendicolare alla parete.

    La saluto cordialmente

    Edited by Bagnolini geom. Giulio - 31/1/2005, 11:38
     
    .
7 replies since 30/1/2005, 15:00   17878 views
  Share  
.