Rivestimento interno cappa

Come risolvere dopo che è avvenuto il distacco della malta

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Bagnolini geom. Giulio
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    2,539
    Location
    Faenza

    Status
    Offline
    Gentile signor Gabriele,
    rispondo ben volentieri ai suoi quesiti.

    Quanto al rivestimento per la cappa interna il materiale migliore rimane sempre il gesso, il problema è l'applicazione.
    Per ottenere un corretto aggrappaggio il sistema che ho fatto sempre adottare e che ha sempre ottenuto grandi risultati è il seguente: si effettuano con l'ausilio di un "flessibile" delle incisioni (piccoli tagli) sulla cartella esterna del tavellone, verso la zona fuoco. Attenzione a forare solo la prima cartella e non la seconda; i tagli dovranno avere quindi una lunghezza di pochi cm (in funzione del diametro del disco di taglio) e dovranno essere su tutta la superficie da trattare ogni 15/20 cm.
    Poi si prende la malta di gesso morbida e la si stende su tutti i tavelloni premendo con forza nel punto dove vi sono i tagli in modo tale che la malta entri dentro all'incisione e si accumuli al suo interno tra le due cartelle.
    In questo semplice modo avrete creato un vero e proprio tassello espansivo: il gesso protegge l'incisione ed il fumo non fuoriesce dalla cappa. Inoltre tutto il gesso diventa un corpo unico e i "tasselli" eviteranno che si effettuino subito distacchi.
    Chiaro che occorre in generale non eccedere con il calore perchè sono parti delicate, ma comunque con la protezione del gesso ritornerà tutto come nuovo. Nel suo caso poi la cosa è anche fattibile con relativa facilità dal muratore data la conformazione ampia della cappa.

    Riguardo invece il secondo prolema ciò è dovuto ad un piccolo errore di calcolo in fase di dimensionamento. Temo infatti che nel calcolare la superficie della bocca lei abbia moltiplicato altezza x diagonale congiungente le due spalline, cioè 58,5 x 81,5 = 4.767 cmq che, come ha letto benissimo sul mio manuale, sarebbe una valida apertura per la canna fumaria a sua disposizione di 20x20.

    Invece nel suo caso mentre l'altezza è corretta, per la larghezza occorre sommare i due lati delle aperture (non sono indicati, presumo 80+45 cm). Con una tale larghezza l'architrave doveva essere più alto ancora e ridurre l'altezza fino a 40 cm. Scendendo fino a questa misura il "tiraggio naturale" diverrà assai migliore, per non dire perfetto in tutte le occasioni. Verifichi con dei pannelli e vedrà se mi sbaglio

    La saluto cordialmente
     
    .
10 replies since 28/1/2005, 00:17   14051 views
  Share  
.