Rivestimento interno cappa

Come risolvere dopo che è avvenuto il distacco della malta

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Gabri_C
     
    .

    User deleted


    Salve sig. Bagnolini.

    Sono un felice possessore del suo libro col quale sono riuscito a migliorare in modo marcato il tiraggio del mio caminetto costruito artigianalmente da un amico poco pratico.

    Col freddo degli ultimi giorni, ho esagerato con le fiamme e mi si è presentato un problema.

    La cappa del camino e costruita in comuni “tabelle”. Il costruttore voleva all’epoca lasciarle senza protezione a contatto con le fiamme, dicendomi che avrebbero retto bene e al massimo si sarebbero crepate dopo qualche anno. Sotto mia pressione, decise di rivestire l’interno con del gesso spalmandolo su tutta la superficie come rivestimento.

    Adesso tale rivestimento (forse improprio) mi si è staccato e nei punti esposti a maggior calore sono ben visibili le “tabelle” per le quali temo la rottura. Se ciò avvenisse sarebbe un grosso problema visto che il fumo invaderebbe l’area posta tra cappa e controcappa dove mi transita l’aria necessaria alla combustione (questa è una delle modifiche fatte sotto suggerimento del suo libro).

    Con la presente sono dunque a chiederle che tipo di materiale usare per ripristinare il rivestimento interno della cappa.

    Ho provato col cemento refrattario ma non rimane attaccato alle tabelle. Non so se è la scelta migliore e comunque visto i problemi di “aggancio” sarebbe forse da mescolare con qualche prodotto “aggrappante”, ma quale?

    Ho anche pensato ad una lamierina di acciaio inossidabile ma bucare con delle viti le tabelle per ancorare la lamiera provocherà infiltrazione di fumo?

    L'altro problema che ho è una leggera fuoriuscita di fumo quando le legna tendono a spengersi o quando sposto troppo la brace per cucinare (per non far fumo devo tenere la brace quasi alla parete e lasciare un solo legno che bruci)
    Questo è il link con le foto del mio caminetto e relative misure:

    foto camino

    Le modifiche che ho apportato dopo aver letto il suo libro sono:
    La presa d'aria che transita fra la cappa e la controcappa;
    la balza di colre grigio più chiaro per abbassare la bocca del camino;
    le lastre in ghisa per proteggere la parte più esposta al calore e rendere più caldo alla stanza.

    Dopo tali modifiche il camino da impraticabile è divenuto abbastanza buono come tiraggio, ma gli manca ancora qualcosa che non riesco ad individuare anche se ho dei dubbi sulla dimensione della canna fumaria.
    Attendo un suo consiglio.

    La ringrazio per la sua gentile attenzione e disponibilità peraltro già dimostratami in precedenza e la saluto cordialmente.

    Gabriele.
     
    .
10 replies since 28/1/2005, 00:17   14050 views
  Share  
.