Il Forum italiano del Camino Tradizionale

Posts written by Bagnolini geom. Giulio

  1. .
    Voglio pubblicamente ringraziare il geometra Fabio De Angelis, blogger e amante del fai da te, che dopo essersi cimentato nell'autonoma costruzione di un suo bellissimo (e ovviamente funzionante) camino, raccontandone i passaggi sul suo blog www.tornoincampagna.it/il-nostro-camino-prima-parte/ , ha avuto anche la gentilezza di dedicarci una gentilissima recensione del nostro manuale che potete leggere a questo link https://www.tornoincampagna.it/il-camino-i...amino-perfetto/

    Grazie del suo simpatico "racconto di viaggio" e della recensione al manuale nel suo bel blog.
  2. .
    Sed sente odore di fumo è evidente che il camino non funziona alla perfezione....

    Può poi provare con la "prova Bagnolini" descritta in questo link:


    Cordialità
  3. .
    L'altezza da cui partire per le pareti inclinate è indifferente e comunque legata alla dimensione della gola e dell'altezza dell'antiritorno sull'architrave giusto?
    Si corretto

    Cordialità
  4. .
    Lasci perdere!
    Quello che ha studiato lei le porta via dello spazio laterale che potrebbe usare per le grigliate, poi il calore sarebbe completamnente decentrato rispetto al camino e quando cucina si creerebbero correnti strane.
    Se vuole uno strumento che funzioni bene si faccia un portalegna come quello a pagina 92 e avrà un barbecue perfetto. Non a caso è il sistema che adottano tutti i ristoranti che fanno carne alla griglia.

    Cordialità
  5. .
    Gentilissimo sig. Diego,
    rispondo ai suoi quesiti.
    Circa la base consiglio caramente di fare le pareti inclinate ad esempio facendo sul lato libero una piccola spalletta di 20 cm che nasconda il lato inclinato. Non fare i lati inclinati crea anche problemi poi più in alto per nascondere il piano antiritorno fumi.
    Poi comunque sul lato non aperto l'angolo lo smussi sempre e comunque.
    Ne va del buon tiraggio

    No, non consideri la prese d'aria non specifiche anche perchè porterebbe un flusso d'aria fredda indesiderato in altre parti della stanza. Quindi calcoli bene, come prescrive e spiega benissimo il libro, la quantità d'aria necessaria e prepari eventualmente ulteriori condotte per l'aria di compenso.

    Buon lavoro
  6. .
    Gentilissimo Manfrin,
    rispondo brevemente alla montagna di quesiti che mi ha posto

    La cappa interna ha la faccia posteriore sempre verticale addossata alla parete di fondo?
    No, dipende ovviamente dalla posizione della canna fumaria. Se è staccata dalla parete di fondo non è verticale...


    La cappa interna, qualora fosse confermata l'assunzione precedente appoggia sul piano ritorno fumi?
    Si


    La cappa interna potrebbe essere sviluppata solo su 3 lati andando a sbattere addosso alla parete di fondo ( raccordandola in sommità alla canna fumaria ovviamente)?
    No perchè il calore causerebbe danni alla parete

    La cappa interna deve seguire la sagoma in pianta del focolare nella sua impronta al di sopra della architrave seguendo esattamente anche le paretine inclinate?
    Si

    A pag 63 del libro si legge che la cappa è appoggiata al piano antitorno fumi tuttavia l'immagine h di pagina 64 non mostra esattamente in profondità dove l'appoggio si genera.
    Guardi la foto in basso di pagina 62: la cappa parte dal punto esatto che la freccia indica

    Ok sopra ma esattamente a quale profondità? Quanto del Piano ritorno fumi deve rimanere esposto per formare lo scalino?
    Il più possibile


    Se andassimo in appoggio alla parete retrostante andremmo ad impedire all'aria di compenso di lambire il retro della cappa. Viceversa raccordando la faccia interna della cappa allo spigolo superiore del Piano ritorno fumi andremo ad annullare lo scalino superiore. Qual ê la metodologia corretta?
    In quel caso basterebbe lasciare anche solo 1 cm di stacco perchè passi un minimo d'aria

    Buon lavoro
  7. .
    Prego, buon lavoro
  8. .
    Gentilissimo Claclino,
    le consiglio "caldamente" di munirsi del nostro libro e di leggerlo prima di andare incontro ad un clamoroso fallimento.
    Lei sta per costruire un camino enorme e da quello che scrive sembra che non abbia la benchè minima idea di quelle che sono le proporzioni perchè il barbecue funzioni bene e non faccia un filo di fumo.
    Adesso può ancora rimediare e con una semplice lettura della "Bibbia" sui camini eviterà poi di affumicarsi ogni volta che griglierà qualcosa nel suo manufatto.

    Cordialità
  9. .
    Guardi mi spiace dirle (come le ho scritto in risposta anche alla mail che mi ha inviato privatamente) che i suoi calcoli sono completamente sbagliati dal punto di vista matematico.
    Si faccia aiutare da qualcuno -un figlio, un amico- nei calcoli e scoprirà i problemi che l'affliggono quali sono.
    Cordialità
  10. .
    Segua TUTTE le indicazioni del manuale e farà delle grigliate che saranno memorabili!
  11. .
    Buongiorno sig. Graziano.

    Come riportato nel capitolo "barbecue" le confermo che le regole sono le stesse identiche, fatto salvo il problema dell'apporto di aria esterna che non c'è, mentre ci sono le problematiche relative all'impiego di materiali solo per esterno

    Cordialità
  12. .
    Se sviluppa i calcoli della canna rispetto alla bocca comprenderà perchè a fiamma debole c'è qualche problemino.....
    E trova la soluzione nella sezione "Camini Fumosi: Diagnosi e Rimedi"
    Cordialità
  13. .
    IL tiraggio non ne risente minimamente. Al massimo va fatta una costante manutenzione per elinare la caliggine che si attaccherà al metallo ostruendo il passaggio
  14. .
    Si a tutti i quesiti
  15. .
    Per gli uccelli ha risolto
2491 replies since 6/12/2004
.